PUT
Pinacoteca Universale di Topolò
Chi arriva a Topolò, e lo vuole, porta con sé la riproduzione di un quadro tra quelli che hanno fatto la storia della pittura nel mondo per donarla alla Pinacoteca.
Avrà scelto il quadro in base a un proprio criterio che non gli verrà chiesto di definire. Lo avrà personalmente riprodotto su un foglio di carta delle dimensioni massime di 21 x 30 cm con lo strumento più semplice che gli sarà sembrato adatto (una matita, un pennello, una penna a sfera?)
Si tratterà di un disegno, non di un dipinto.
L'insieme delle opere donate costituisce il patrimonio della PUT.
La sede espositiva è definita dai locali che si rendono disponibili ad ospitare le opere in permanenza e ad aprirsi alle visite nel periodo di svolgimento delle edizioni della Stazione di Topolò.
La raccolta, oltre a costruire un capitale materiale a proprietà collettiva, accumula i dati per un esperimento di topologia culturale definito dai luoghi, nello spazio geografico e nel tempo storico, da cui provengono le riproduzioni e i modelli delle singole opere.
A cura di Guido Scarabottolo, Giovanna Durì, Sara Codutti e il magico mondo di Topolò.
http://www.put-topolo.org
http://www.stazioneditopolo.it
Pinacoteca Universale di Topolò
Chi arriva a Topolò, e lo vuole, porta con sé la riproduzione di un quadro tra quelli che hanno fatto la storia della pittura nel mondo per donarla alla Pinacoteca.
Avrà scelto il quadro in base a un proprio criterio che non gli verrà chiesto di definire. Lo avrà personalmente riprodotto su un foglio di carta delle dimensioni massime di 21 x 30 cm con lo strumento più semplice che gli sarà sembrato adatto (una matita, un pennello, una penna a sfera?)
Si tratterà di un disegno, non di un dipinto.
L'insieme delle opere donate costituisce il patrimonio della PUT.
La sede espositiva è definita dai locali che si rendono disponibili ad ospitare le opere in permanenza e ad aprirsi alle visite nel periodo di svolgimento delle edizioni della Stazione di Topolò.
La raccolta, oltre a costruire un capitale materiale a proprietà collettiva, accumula i dati per un esperimento di topologia culturale definito dai luoghi, nello spazio geografico e nel tempo storico, da cui provengono le riproduzioni e i modelli delle singole opere.
A cura di Guido Scarabottolo, Giovanna Durì, Sara Codutti e il magico mondo di Topolò.
http://www.put-topolo.org
http://www.stazioneditopolo.it